Poltroncina da scrivania, per studiare, da gaming
Per tutti coloro i quali trascorrono molto tempo seduti, una comoda poltroncina da scrivania ergonomica potrebbe rappresentare una vera e propria manna dal cielo. Infatti, sappiamo tutti che passare ore ed ore seduti ad un tavolo, poco importi che si tratti di lavoro, gioco o studio, significa prima o poi assumere una postura scorretta che, immancabilmente, a fine serata si traduce automaticamente in un bel mal di schiena o torcicollo.
Insomma: se tutti prendessimo la buona abitudine di fare delle pause tra una sessione e l’altra, e se ci dotassimo di comode sedute, il problema potrebbe essere molto attenuato se non addirittura risolto.
Consigli su come mantenere una postura corretta davanti alla scrivania
Prima di ricercare la perfetta poltroncina da scrivania, sarebbe meglio capire e imparare come sedersi correttamente davanti al tavolo di lavoro.
Una postura corretta ci consente di mantenere tutta la stabilità che ci serve per conservare una posizione che affatichi il meno possibile i muscoli e le ossa.
Se la schiena, il collo o le spalle fanno male, è perché si sta assumendo una posizione sbagliata. Infatti, tutta la muscolatura di queste zone tende prima ad irrigidirsi e poi ad infiammarsi. Data la frequenza con cui siamo costretti a trascorrere tantissime ore davanti ai libri o ai pc, il problema potrà anche cronicizzarsi diventando sempre più fastidioso.
L’ovvia conseguenza di tutto ciò? Dolori ancora più intensi, più o meno curabili, ma sicuramente del tutto evitabili.
Il consiglio principale è quello di regolare bene l’altezza della sedia in base alla propria fisionomia, in modo da mantenere la schiena in posizione naturale.
Poi, le braccia devono appoggiarsi senza problemi alla scrivania, in modo molto rilassato. Inoltre, i piedi devono poggiare bene per terra, e le ginocchia descrivere un angolo retto. Infine, lo schermo del computer dovrà sempre perfettamente essere allineato al nostro sguardo.
Pertanto, prima dell’acquisto della propria poltroncina da scrivania, si suggerisce di prendere le misure del tavolo di riferimento, così da chiedere al negoziante di testare il prodotto in presenza di un mobile che presenti le medesime caratteristiche di quello già presente a casa.
Ancora, l’acquisto di un modello ad altezza regolabile risulta essere vantaggiosissimo per un’eventuale rivendita futura, in caso di inutilizzo. Infatti, il prodotto potrebbe essere facilmente riadoperato da qualcuno che abbia una statura diversa dalla nostra.