Poltrona da scrivania: tutto ciò che ti serve sapere

Vuoi essere più produttivo quando lavori? Inizia dal sederti meglio! 

L’acquisto di una valida poltrona da scrivania, a differenza di una poco adatta alle proprie esigenze, sarà un vero valore aggiunto, soprattutto se conduci un lavoro sedentario.

 

I vari tipi di poltrona da scrivania in commercio

Qual è il miglior tipo di poltrona da scrivania? La risposta è semplice: dipende. Non solo si deve prendere il considerazione il grado di comfort desiderato, ma anche criteri più soggettivi, come l’estetica.

Per cominciare, nella maggior parte delle aziende la poltrona da scrivania di tipo “amministrativo” è ormai gettonatissima. Si tratta del classico modello regolabile in altezza, montato su rotelle e dotato di un ampio schienale con braccioli: in altre parole, la compagna ideale per tutti gli impiegati.

Invece, la poltrona da direzione viene realizzata con materiali nobili, come la pelle. Presenta inoltre uno schienale più alto ed è caratterizzata da finiture impeccabili, elementi che rispecchiano soprattutto l’importanza gerarchica di chi la occupa.

Dal punto di vista del comfort, la poltrona da scrivania ergonomica è un gradino sopra a quella tradizionale. Infatti, questo tipo di poltrona permette regolazioni precise che si adattano perfettamente alla propria corporatura. Un investimento prezioso per tutti coloro che soffrono di dolori muscolari quando lavorano.

Al contrario, la poltrona da scrivania di design, proprio perché predilige l’aspetto estetico, ha un approccio opposto e va discapito – anche se non sempre – del comfort e della funzionalità. In ogni caso, si tratta comunque della giusta scelta per chi vuole creare un’atmosfera moderna a all’avanguardia.


Infine, la sedia da gaming è pensata appositamente per mettere comodi i gamer professionisti durante le loro lunghe sessioni di gioco di fronte allo schermo. Solitamente, sedie di questo genere offrono un sostegno piuttosto migliorato, accompagnato da uno stile particolare fatto di colori vivaci e forme audaci.

Standard o ergonomica?

A causa del prezzo non indifferente, l’acquisto di una poltrona da scrivania ergonomica può rappresentare un investimento inaccessibile. 

Tuttavia le poltrone ergonomiche rimangono quelle consigliate per qualsiasi lavoro in cui si rimane seduti per circa otto ore al giorno. In mancanza di un modello ergonomico, assicurati almeno una corretta regolazione la tua poltrona.