Cosa si intende per poltrona ufficio ergonomica?

Nel linguaggio comune, il termine “ergonomico” viene ormai utilizzato da molti in modo frequente e spesso, anche senza conoscerne il vero significato. Secondo l’International Ergonomics Association (IEA), l’ergonomia è quella scienza che si occupa di perfezionare il rapporto tra la tecnologia e i suoi fruitori. 

In sostanza, gli oggetti ergonomici, in questo caso consideriamo le poltrone da ufficio, vengono studiate e migliorate per adattarsi totalmente alle specifiche esigenze dei consumatori. Le poltrone ufficio ergonomiche riescono insomma a plasmarsi in base alla fisionomia di chi le utilizza, promettendo una seduta funzionale, corretta e soprattutto confortevole.

Tutte le caratteristiche delle poltrone ufficio ergonomiche

La poltrona ufficio ergonomica è indicata per tutti quei lavoratori che rimangono seduti a lungo, magari davanti al pc. Esse possiedono delle caratteristiche specifiche che consentono al soggetto di operare in maniera comoda e stabile. 

Ogni elemento che compone questo specifico prodotto, dai materiali al design, viene selezionato con cura e attenzione, così da ottimizzare al massimo le prestazioni della seduta. 

Per scegliere la poltrona ufficio ergonomica più adatta alle proprie necessità ed esigenze è importante soffermarsi su ogni particolare, anche il più piccolo, di cui essa è composta, in modo da conoscerne bene le funzioni che permettono di personalizzare la sedia sotto ogni aspetto.

Esistono molteplici tipologie di poltrone ergonomiche per ufficio sul mercato, realizzate per mantenere una corretta postura corretta, senza gravare sulla schiena. Generalmente, le poltrone ergonomiche sono dotate di schienale separato dalla seduta. Questo può presentare 3 differenti altezze: bassa, media e alta. 

Scegliere lo schienale più adatto alla propria attività è davvero molto semplice. Basta soltanto ricordare che quello basso è più indicato per sedute di breve durata assicura un solido sostegno limitato alla zona lombare; quello medio apporta un sostegno più deciso fino alla metà della colonna vertebrale; quello alto, invece, consente una seduta decisamente più salda e confortevole, fin sopra il collo. 

Di base, lo schienale delle poltrone ufficio ergonomiche si può regolare, sia in avanti sia indietro. É inoltre dotato di un sistema di bloccaggio facilitato.

Braccioli o no, nelle poltrone ufficio ergonomiche?

La presenza o meno dei braccioli nelle poltrone ergonomiche da ufficio è una scelta soggettiva. Molti consumatori preferiscono una seduta senza braccioli, forse più pratica. Altri invece non vogliono rinunciare alla massima comodità. 

È anche vero che, a prescindere, i braccioli svolgono un ruolo indispensabile nella seduta: aiutano infatti a mantenere una postura retta, sostenendo le braccia e indirizzandole vicino al corpo.