Sedia, poltrona e poltroncina ufficio: indicazioni prima dell’acquisto
Se sei alla ricerca di una nuova sedia, poltrona o poltroncina per il tuo ufficio in grado di garantire comfort e design allo stesso tempo, dovrai considerare diversi fattori prima di effettuare l’acquisto.
Innanzitutto, è importante avere anche una minima idea della frequenza con la quale verrà utilizzata, oltre all’ambiente in cui verrà collocata. Una volta che avrai analizzato questi elementi fondamentali, allora potrai concentrarti su fattori di minore importanza, come l’aspetto estetico o i materiali.
Secondo delle statistiche relative ai lavori negli uffici italiani, è emerso che l’impiegato medio passa più di 1700 ore l’anno seduto alla propria sedia o poltroncina ufficio, lavorando al pc o svolgendo altre mansioni.
Questo fatto dimostra che optare per una buona sedia da ufficio è un’attività fondamentale per condurre al meglio la professione, in un ambiente estremamente confortevole e stimolante alla produttività.
Tuttavia, molto spesso le sedie, poltrone e poltroncine da ufficio vengono acquistate in base al costo, senza prendere il considerazione l’aspetto comfort o le altre caratteristiche importanti.
Ergonomia: un fattore imprescindibile
In questo, l’ergonomia è una delle caratteristiche centrali nella scelta della miglior seduta da ufficio. Infatti, questo aspetto condiziona enormemente la nostra salute.
E secondo alcuni studi, utilizzare una valida sedia o poltrona ergonomica aiuta a diminuire gli infortuni derivanti dall’attività lavorativa, come mal di schiena, mal di testa, ernie e cervicali, portando anche ad una riduzione notevole delle ore di malattie di cui i dipendenti possono usufruire.
A tal proposito, esistono delle specifiche normative. Secondo la legge Italia, allestire degli ambienti lavorativi in modo tale che corrispondano ai requisiti minimi di ergonomia è obbligatorio. Il D.L. 626/1994 stabilisce l’obbligo del rispetto dei principi ergonomici negli ambienti di lavoro, nella scelta delle attrezzature e degli strumenti di lavoro, così da evitare che il lavoro sia ripetitivo e monotono.
In questo senso, tutti produttori di arredamento e mobili da ufficio devono attribuire ai propri prodotti tutti gli standard qualitativi nazionali ed internazionali, nel rispetto di tutti i principi di progettazione ergonomica. È fondamentale, quindi, per questo genere di acquisto, valutare soprattutto ciò che è in grado di offrire in termini ergonomici, e non solo l’aspetto estetico e lo stile del mobile.